Halachà 3 c

Da NachmanYomi.

Questa è la Bechinah di “Shema' Israel” e “Baruch Shem Kevod”, che sono rispettivamente l'Unificazione Superiore e l'Unificazione Inferiore, come viene dalle parole del nostro Maestro, la sua memoria sia di benedizione ,(Liqutey Mohara”N § 11)(1) Questa è la Bechinah della grandezza delle schiere di Sopra che è l'Unificazione Superiore, che è “Shema' Israel””H' Echad”, perchè l'Unità del santo Benedetto Egli Sia è nascosta dalla sorgente ('Ain) di tutto, porta (Dalet) dell'Intelletto della comprensione del tutto. E questa è la Bechinah dell'ingrandirsi della Schiera Superiore, Bechinah di “Quale è la Causa” e “Baruch Shem Kevod” è la Bechinah dell'Unità Inferiore, Bechinah delle Schiere di sotto, Bechinah di “Piena è la terra della Sua Gloria”(======>CONTINUA)


(1)Liqutey Moharan-Cap.11.1 - Poiché esiste una Unità superiore e una Unità inferiore, cioè “SHEMA’ ISRAEL” e “BARUCH SHEM KEVOD MALCHUTO’ LE’OLAM VA’ED” (Zohar Bereshit pag.18b).E ciascuno in Israele è necessario che compia ciò di propria mano. Per mezzo di ciò è possibile pervenire alla logica più profonda della Torah, perché chi è nel livello inferiore, egli è ancora lontano dalla logica della Torah perchè solo attraverso l’intermediario della parola si può pervenire alla logica profonda della Torah. Cioè solo per mezzo di colui che parla di Torah (analizzando) le singole parole, come è scritto (Prov. 4,22): “Perché sono vita per coloro che le accolgono” – che le fanno uscire dalla loro bocca (dice l’ARI-ZAL),che lo illumina la parola colui che necessita di fare Teshuvah, come hanno detto i nostri Maestri (z-l):””Apri la tua bocca e si illumineranno i tuoi sentieri” (Berachot 22 a).

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